FINALE PLAYOFF PROMOZIONE: LA TORRESE BATTE 2-0 IL VIS RIPA E CORONA IL SOGNO ECCELLENZA
La favola di Villa Torre, piccola frazione di Castellalto, ha un lieto fine. Decide una doppietta di De Sanctis nella ripresa

La bella favola della Torrese (nella foto)
ha un lieto fine e, al primo anno di Promozione, dopo una stagione
sempre ai vertici della classifica, porta meritatamente in Eccellenza la
piccola Villa Torre, frazione di Castellalto di soli 400 abitanti.
Una squadra giovane, poco più di 23 anni l’età media, ben amalgamata
da mister Romolo Maiorani, una società che ha saputo ben gestire le
proprie risorse, lavorando bene con tanti atleti di qualità che hanno
entusiasmato un intero paese, accorso in massa oggi al "Petruzzi" di
Città Sant’Angelo per la sfida contro la Vis Ripa che valeva un posto
nel paradiso dell’Eccellenza.Al gran completo la Torrese, il Vis Ripa, invece, deve fare a meno dello squalificato Campagna e dell’infortunato Cellucci. E la prima occasione dell’incontro al 3’ è per i teramani, con un cross di Capretta smanacciato da Cecamore al limite dell’area piccola, sull’accorrente Vettese.
La risposta dei teatini al 6’ con Contini (ancora una volta il migliore dei suoi), che tenta di sorprendere Di Giuseppe con una punizione calciata in porta dai 40 metri, ma la sfera sorvola di poco la traversa. Il Vis Ripa sembra più presente e manovriera a centrocampo, ma le maglie della difesa guidata dai centrali Iampieri e Melchiorre sono strettissime e lasciano poche conclusioni agli avversari.
La Torrese sembra un pò impantanata invece sulla linea mediana, probabilmente sente un pò l’emozione della partita, ma le occasioni migliori sono comunque per i giallorossi teramani: al 12’ Capretta sfiora l’incrocio dei pali dopo un azione prolungata in area e, al 16’, Vettese protegge palla all’altezza del dischetto e tenta la girata bloccata da Cecamore.
La replica del Vis Ripa al 23’ con un tiro cross di Rincione che Passamonti, in area, colpisce col braccio pur nel tentativo di ritirare l’arto all’ultimo momento, il tocco è netto ma per il signor Battistelli si può proseguire e si riprende con un calcio d’angolo tra le proteste dei calciatori del Ripa. Al 25’ ancora i teatini provano a sbloccare il risultato con una punizione di Contini dall’incrocio sinistro dell’area e la sfera sfiora la traversa.
Al 46’, nell’ultima azione della prima frazione, Storsillo tenta la girata dai sette metri su azione d’angolo e Di Giuseppe si esibisce nel miracolo di giornata, andando a togliere la palla dall’angolino alla sua sinistra.
Al rientro in campo dopo il riposo, ci prova nuovamente il Vis Ripa con Contini che conclude da centro area, trovando la parata di Di Giuseppe, poi i teatini perdono lucidità mentre la Torrese continua a tenere alti i ritmi, forte della miglior freschezza fisica, prendendo il decisamente il sopravvento e trovando sempre più varchi nella difesa avversaria.
Dopo un’uscita alla disperata di Cecamore che anticipa di testa, al limite dell’area, Vettese lanciato in contropiede, al 16’ la Torrese passa in vantaggio: De Sanctis riceve al limite, scavalca Scariti, nell’insolito ruolo di difensore centrale, con un delizioso sombrero e presentatosi a tu per tu con Cecamore lo fredda con un preciso tocco sotto, 1-0 e tripudio della numerosa tifoseria giallorossa assiepata in tribuna.
La replica del Vis Ripa al 29’ con Di Donato che tenta la conclusione dalla distanza non centrando la porta. La Torrese, nonostante il vantaggio, non si chiude in difesa e al 32’ sciabolata di Capretta per il contropiede di De Sanctis che però entra in area troppo velocemente superando addirittura il pallone e cincischia, permettendo il recupero di Scariti.
Al 39’ il match si chiude: Passamonti vola in contropiede bruciando un avversario e serve in mezzo De Sanctis che fulmina Cecamore e realizza la doppietta personale per il 2-0. Nel finale la difesa della Torrese non corre più rischi e dopo 5 minuti di recupero, iniziano i festeggiamenti (nella foto) per una splendida, storica e meritata promozione in Eccellenza.
Quasi in lacrime i copresidenti Melchiorre e Panetta a fine partita:"Siamo commossi, i ragazzi hanno regalato una gioia immensa a noi e a tutto il paese, i nostri complimenti vanno a tutti loro, sono stati fantastici contro una squadra forte e ben messa in campo che ci ha dato filo da torcere. Siamo stati più bravi e siamo riusciti a coronare un sogno stupendo, un doppio salto dalla Prima Categoria all’Eccellenza che ha dello straordinario; ora speriamo che l’Amministrazione ci dia una man,o realizzando una struttura sportiva regolamentare per l’Eccellenza, adesso pensiamo di meritarcela".
Ed ecco il tabellino dell’incontro:
TORRESE - VIS RIPA 2-0 (0-0)
TORRESE: Di Giuseppe, Passamonti, Savini (37’st Fantozzi), Shu (45’st Olivieri), Iampieri, Melchiorre (2’st Di Gaetano), De Sanctis, Di Sante, Vettese, Capretta, Sekkal. Allenatore: Romolo Maiorani
VIS RIPA: Cecamore, Palanza, Crisante, Di Lisio (18’st Pasqualone), Scariti (35’st Paciocco), Storsillo, Di Donato, Di Renzo, Rincione, Contini, Musa. Allenatore: Roberto Marcangeli
Arbitro : Battistelli de L’Aquila (Piccirilli e Di Girolamo de L’Aquila)
Reti : 16’st e 39’st De Sanctis
Ammoniti: Capretta e Sekkal (Torrese); Di Lisio e Di Renzo (Vis Ripa)
Note: Spettatori 300 circa, Recupero 1’ e 5’
Roberto Marchione
Nessun commento:
Posta un commento