mercoledì 2 maggio 2012

IL PUNTO A CURA DI GIAMMARCO GIARDINI ABRUZZO CALCIO DILETTANTI

Ci siamo, l’Altinrocca è vicina alla promozione in Eccellenza. Lo scatto decisivo c’è stato ieri con la roboante vittoria sul campo del Penne (0-4) che taglia definitivamente fuori i vestini dalla corsa play-off ma, soprattutto, permette alla squadra di Di Cencio di allungare a +2 sulla Folgore Sambuceto. A Penne, il primo tempo si chiude sul parziale di 3-0 con le reti di Giannico, Crognale e Carafa: nella ripresa ancora il "fantasma" cala il poker ai danni di un Penne imbottino di giovani che, adesso, dovrà pensare al futuro. Per l’Altinrocca, è cominciato il count down per domenica prossima quando nell’ultima trasferta di Real San Salvo, la squadra potrebbe firmare un’impresa storica.

La Folgore Sambuceto compie un altro passo falso, forse quello letale, e viene bloccato in casa dalla Virtus Cupello (2-2). È un pareggio al veleno condizionato dalle decisioni arbitrali di Scatena di Avezzano che riduce i viola in dieci uomini per l’espulsione di Sablone al 15’ della ripresa e concede un rigore agli ospiti che Ferreyra trasforma riportando la momentanea parità dopo il vantaggio di Stella. La Folgore non ci sta e con l’orgoglio passa con Del Gallo ma al 95’ la Virtus pareggia con Gaspari gettando nello sconforto i viola. La fortuna non aiuta il tecnico Castellano ma nulla è perduto: con la Flacco Porto per l’ultima battaglia.

Il Pacentro e il Tre Ville sono matematicamente nei play-off. Gli aquilani superano 1-0 il Lauretum, che adesso rischia di rimanere fuori dagli spareggi, grazie al gol fulmineo di D’Andrea (nella foto) che segna dopo nemmeno 10 secondi dal suo ingresso in campo. Tempo di posizionarsi in area di rigore e di raccogliere l’invito su calcio d’angolo per beffare Chessari. Per il Pacentro anche una traversa di Pacella, per il Lauretum un’occasione clamorosa sciupata da Ferrandina dopo che Ponticelli a porta vuota aveva mancato il 2-0. Il Tre Ville, invece, batte di misura la Torre Alex (2-1) grazie anche ad una rete di Morena che poi si fa anche espellere. Il vantaggio di Masciovecchio è solo un’illusione, la Torre Alex ha un piede e mezzo in Prima Categoria.

La Vis Ripa è scatenata e rifila un poker al malcapitato Pratola (4-0). Mattatore del match capitan Contini, autore di una doppietta, e Cellucci e Pasqualone. Teatini in piena zona play-off, che dovranno difendere dall’ultimo assalto disperato del Lauretum.

L’Acqua & Sapone supera il Real San Salvo (3-1), ma è fuori dai play-off. La tripletta di Scarponcini piega la resistenza degli avversari e consegna a Naccarella una meritatissima salvezza. Anche la Flacco Porto abbandona i sogni di gloria dopo il pari esterno con l’Amatori Passo Cordone (2-2). Due volte in vantaggio con la doppietta di Valerio Di Francesco, i pescaresi vengono raggiunti da Landucci e Falone. Ora, Di Francesco e Landucci si contendono la vetta della classifica marcatori con 19 gol.

Pari senza gol tra Moscufo e Caldari (0-0) ma sono i locali a recriminare per un rigore fallito ed un palo colpito da Sileno. Una partita che ha visto il Moscufo dominare ma non concretizzare le numerose palle gol collezionate. Il Castiglione batte 1-0 la Vis Pianella con un eurogol di Gigante dai 30 metri e vede la salvezza.

Giammarco Giardini

Nessun commento: