venerdì 27 aprile 2012

PRESENTAZIONE 25^ GIORNATA (RECUPERO) G.GIARDINI ABRUZZO CALCIO DILETTANTI

Venerdi, 27 Aprile 2012

PROMOZIONE B: IL RECUPERO DELLA VENTICINQUESIMA GIORNATA Folgore Sambuceto con la Virtus Cupello, Castellano racconta i retroscena delle sue dimissioni. Penne, Di Pietro precisa: "Siamo senza società e pieni di infortuni ma lotteremo per i play off"

DALLA REDAZIONE -

A 180’ dalla fine sono ancora tanti i verdetti da decretare nel girone B di Promozione. Chi vincerà il campionato, Altinrocca o Folgore Sambuceto? Chi andrà ai play-off? In otto se la giocheranno fino alla fine (una tra Altinrocca e Folgore, Pacentro, Tre Ville, Lauretum, Vis Ripa, Penne, Flacco Porto e Acqua & Sapone). Chi retrocederà? Visti i risultati della Serie D, rischiano grosso Torre Alex e Vis Pianella, mentre per i play-out Real San Salvo e Caldari sono ormai spacciate.

La Folgore Sambuceto si è ricompattata ed ha ritrovato la luce dopo la sonora sconfitta di Tre Ville che aveva portato il tecnico Alfredo Castellano a dare le dimissioni. "Una sconfitta che mi ha fatto andare su tutte le furie perché loro sembravano avere più motivazioni di noi quando, invece, doveva essere il contrario così sono andato negli spogliatoi, ho parlato con la squadra e detto che se il problema ero io potevo benissimo farmi da parte. Ho rassegnato le dimissioni ma poi i giocatori e i dirigenti mi hanno richiamato ed eccomi di nuovo qui pronto per lo sprint finale". Lo sfogo di Castellano ha sortito gli effetti sperati con la squadra che ha subito risposto sul campo con il 2-0 a Castiglione: "Si ma siamo sempre stati compatti, il nostro è un problema mentale perché alcuni giocatori ragionano solo con un neurone e questo è un grosso limite che non ci permette di fare il salto di qualità, ma sono sicuro che alla fine i valori verranno fuori e che vincerà il migliore". Domenica prossima impegno casalingo con la Virtus Cupello: mancheranno Mimola per squalifica e Farias per infortunio (ancora problemi al ginocchio), in avanti Del Gallo – Di Matteo. "L’Altinrocca ha il calendario favorevole perché affronterà il Penne tormentato da problemi societari e infortuni e con il Real San Salvo che è inferiore; noi invece abbiamo il Cupello e la Flacco Porto che vorrà centrare i play-off. Ma vogliamo vincere questo campionato per la società e per i dirigenti che non finirò mai di ringraziare per gli sforzi profusi per la causa della Folgore: stipendi puntuali, grande attaccamento e professionalità, si meritano l’Eccellenza.

L’Altinrocca fa visita al Penne, reduce da due sconfitte consecutive ma con tante gatte da pelare. Out Aquino, Melito, Selvaggi, Centofanti e Cantagallo (stiramento), la squadra è ridotta all’osso con molti baby all’esordio. "E’ dura andare avanti così – spiega il tecnico del Penne, Di Pietro (nella foto) - perché partiamo svantaggiati rispetto alle altre e non possiamo giocarcela alla pari: siamo stati sfortunati a perdere gli uomini più importanti. I play-off? Per andarci devi avere la carica della società che qui è totalmente assente ma i ragazzi ce la metteranno tutta". L’orgoglio Penne pronto a fare lo sgambetto alla capolista.

Il big match di giornata è tra Pacentro e Lauretum, terza e quinta che si daranno battaglia per accedere matematicamente nei play-off. Strepitoso il cammino degli aquilani ma non da meno quello loretese: entrambe si meritano gli spareggi promozione.

Ma la rivelazione del campionato è il Tre Ville che domenica riceve la Torre Alex e ha quindi la grande opportunità di agganciare il terzo posto e di strappare un pass per i play-off sfruttando proprio lo scontro diretto tra Pacentro e Lauretum. La Torre Alex, però, deve per forza vincere per sperare nella salvezza.

L’altro spareggio è tra Vis Ripa e Pratola con i teatini che hanno rallentato la loro corsa e con i nerostellati quasi tagliati fuori dai giochi promozione. Contini &co. dovranno vincere per mettere in cascina i play-off. Dopo la batosta di Passo Cordone, anche l’Acqua & Sapone è di fronte a un bivio e con il Real San Salvo si giocherà le ultime chance. Motivazioni forti da ambedue le parti con il Real San Salvo che cerca punti per ottenere il migliore piazzamento nei play-out, ormai certi. Spera nei play-off anche la Flacco Porto di scena sul campo dell’ Amatori Passo Cordone.

In coda, il Caldari chiede strada a un Moscufo ormai remissivo mentre la Vis Pianella cerca punti con il Castiglione per evitare l’ultimo posto.

Giammarco Giardin

Nessun commento: