martedì 24 aprile 2012

IL PUNTO A CURA DI GIAMMARCO GIARDINI ABRUZZO CALCIO DILETTANTI


PROMOZIONE B - IL PUNTO DOPO LA TRENTADUESIMA GIORNATA Patatrac della Folgore Sambuceto, l'Altinrocca torna al comando. Pacentro terzo, Vis Ripa e Penne ko
DALLA REDAZIONE -
Quello che non ti aspetti, la Folgore Sambuceto ne prende quattro a Tre Ville e cede la vetta di nuovo all’Altinrocca che, invece espugna Caldari. I viola di Alfredo Castellano prendono l’imbarcata sul campo del Tre Ville (4-0) che, a questo punto, è sempre più lanciato verso i play-off. Dopo un primo tempo equilibrato, nella ripresa i ragazzi di Di Biccari diventano spietati e calano il poker in mezzora con una doppietta di Di Odoardo, Catenato e Quesada. La Folgore chiude anche in dieci per l’espulsione di Miccoli, subentrato a Mastrorazio, e la cui partita dura solo 11’ minuti. L’Altinrocca sbanca Caldari in rimonta (1-2). Una brutta partita avara di emozioni dove la differenza l’ha fatta l’elevato tasso tecnico della squadra di Di Cencio che, dopo essere passata in svantaggio dopo soli 7’ minuti (gol di Traore), pareggia un minuto dopo con Di Marco su assist di Crognale. Nella ripresa, gol fantasma non convalidato a Pierri con la palla che colpisce la traversa e, poi, forse varca la linea di porta, ma il vantaggio arriva con D’Antonio autore di una azione personale finalizzata con un diagonale chirurgico che beffa De Julis. A tre giornate dal termine, l’Altinrocca è a + 2 sulla Folgore ma tutto è ancora aperto.
Il derby tra Lauretum e Amatori Passo Cordone finisce 1-1. Parecchie erano le defezioni dei due allenatori con il Lauretum senza Buonvivere (strappato), Pavese e Caruso e con l’Amatori privo del bomber Lomma e di Colicchia. Un derby equilibrato con occasione da una parte e dall’altra ma è l’Amatori a passare per prima in vantaggio con Landucci che approfitta di un errore di Chessari e insacca in rete. Il Lauretum pareggia su rigore trasformato da Di Carlo e contestato dagli ospiti. Il Lauretum viene superato dal Pacentro e scivola al quarto posto, l’Amatori naviga in zone tranquille.
Dopo un lunghissimo digiuno, l’Acqua & Sapone torna a vincere e lo fa con l’avversario più difficile, il Penne, che cade per due reti a zero. Erano due mesi che la squadra di Naccarella non conquistava i tre punti in palio e, con i vestini, prima Sorricchio e poi Scarponcini, riprendono per mano le sorti del campionato che, a questo punto, potrebbero vedere l’Acqua & Sapone riprendersi un posto nei play-off. Tutto può succedere e gli angolani non hanno nulla da perdere perché, comunque vada, il loro è stato un campionato al di là di ogni aspettativa. Il Penne vede insediarsi il suo quinto posto e mercoledì big match decisivo con il Tre Ville.
Chapeu per il Pacentro che batte la Vis Ripa nello scontro diretto di giornata (2-1) e balza come un felino al terzo posto. Partita entusiasmante con gli aquilani che passano con Vuolo ma vengono riagguantati da Campagna: nella ripresa, però, il forcing del Pacentro viene ripagato con un gol di Palma (nella foto) a pochi minuti dal fischio finale che manda in estasi il presidente Ciccone. Play-off a un passo, il sogno continua. La Vis Ripa è sempre lì, per gli spareggi sarà lotta fino all’ultimo secondo.
Nell’anticipo del sabato sul neutro di Vasto Marina, il Pratola impatta sul muro del Real San Salvo (1-1) e vede allontanarsi l’obiettivo play-off, ora distante tre punti. I nerostellati avrebbero meritato l’intera posta in palio per le numerosissime palle gol create e sciupate ma al vantaggio di De Carolis ha risposto un colpo di testa di Monteferrante su dormita generale della difesa. Il Real San Salvo ormai condannato ai play-out.
L’impresa di giornata è della Torre Alex che batte la Vis Pianella (2-1) e lascia l’ultimo posto. A Di Quinzio risponde Chicchiriccò, ma Di Tommaso regala la vittoria alla Torre Alex e manda in crisi la Vis, sempre più nel baratro. La Virtus Cupello continua nel suo momento di forma e guadagna un punto con la Flacco Porto (0-0) anche se sono i pescaresi a recriminare per le occasioni da rete buttate alle ortiche con Rapino e Prosperi.
Il Moscufo non va oltre il pari con il Castiglione (0-0) al termine di una brutta partita giocata a ritmi blandi. Il campionato riprende mercoledì per la 33a giornata.

Nessun commento: