
La promozione in serie D del Casoli ha aperto uno spiraglio alle società che sperano nel ripescaggio in Eccellenza.
Il Comitato regionale della Lnd ha stabilito che le domande di ripescaggio andranno presentate entro il 30 di questo mese.
Dovrebbero essere due quelle a sgomitare per il posto libero lasciato da Campli e compagni: l'Hatria, retrocessa ai play out contro il Guardiagrele, e il Cavaliere, che ha perso la finale play off di Promozione contro il San Salvo.
Entro le prossime due settimane, però, anche l'Angizia Luco potrebbe presentare la richiesta di tornare in Eccellenza dalla porta di servizio. Ma la posizione marsicana appare defilata.
Per ora. Come si valutano le domande di ripescaggio? I punteggi sono stabiliti dalle posizioni finali nei campionati appena terminati. Il Cavaliere parte favorito su questo punto perchè la partecipazione allo spareggio di Promozione porta in dote 9 punti, mentre la retrocessione ai play out lascia l'Hatria staccata con 3 punti. Poi inizia la valutazione di altri fattori che avvantaggiano i teramani: gli anni di militanza in Eccellenza, il campo di gioco (qui il Cavaliere sta avendo problemi tanto che la famiglia Lilli ha deciso di lasciare la società), il bacino d'utenza, gli anni di affiliazione alla Figc, il settore giovanile. Voci che lasciano al Comitato un abbondante margine di punti da assegnare, che sulla carta favoriscono l'Hatria.
L'Angizia Luco invece è ancora indecisa: i marsicani non sanno ancora se presentare la domanda di ripescaggio o disputare un campionato di Promozione: "Forse sarebbe meglio fare un campionato di Promozione per ricreare quell'entusiamo intorno alla squadra - sostiene il vice presidente Gianluigi Micocci - piuttosto che soffrire in Eccellenza. Non tutti i dirigenti sono convinti di affrontare un campionato così impegnativo".
E intanto la società si muove sul mercato: accordo raggiunto con Alessio Como, jolly difensivo dal Pratola Peligna, ma è un ritorno il suo dato che è stato parecchi anni con la squadra marsicana. Ritorna anche Vincenzo De Carolis (81) ad inizio campionato con il Cavaliere e passato al Cese in Prima Categoria. Dal Civitella Roveto, dopo Walter Cannatelli, arriva anche il portiere Berardino Biancone (79). Poi verranno confermati tutti i giocatori di proprietà e difficilmente si riuscirà a trattenere l'attaccante Di Rito, destinato a categorie superiori.
"Stiamo allestendo una formazione competitiva per il campionato di Promozione - continua Micocci - che potrebbe anche ben figurare in Eccellenza, nel qual caso dovremmo rinforzarci ulteriormente con qualche altro colpo importante".
Nessun commento:
Posta un commento